Gli hacker aumentano la loro potenza di attacco

Secondo una ricerca di DDoS-GUARD, è stata registrata una crescita del 30% degli attacchi DDoS nel terzo trimestre dell’anno in corso, rispetto al periodo precedente. In media, il sistema di filtraggio e mitigazione DDoS ha dovuto far fronte a 130 attacchi al giorno, cioè in media a 5 attacchi DDoS ogni singola ora. Inoltre, il numero di attacchi DDoS massicci (cioè che superano i 100 Gbps) sono significativamente aumentati – del 29%, dei quali ben sette classifificati come super-forti (cioè con banda passante di oltre 200 Gbps).

Attacchi DDoS in aumento stando a DDoS-Guard

Attacchi DDoS anche più sofisticati

Gli esperti di DDoS-Guard fanno notare che gli attacchi diventano sempre più sofisticati e potenti, perché gli aggressori utilizzano server dedicati per condurre gli attacchi. D’altra parte, un server dedicato non è in grado di fornire un flusso di traffico continuo sulla risorsa attaccata per molto tempo. Questo fatto riduce la durata media degli attacchi. Nel terzo trimestre 2015 l’attacco DDoS più estremo ha superato 220 Gbps, ma è durato solo 15 minuti. Rispetto al secondo trimestre, la durata media degli attacchi è diminuita del 16%, tuttavia la sua potenza media è aumentata dell’8%.

Sulla base delle proprie informazioni e statistiche gli esperti di DDoS-Guard prevedono quanto segue: la potenza di attacco crescerà, mentre la sua durata diminuirà. Un picco di attacchi DDoS è probabile durante le vacanze di Natale, in particolar modo i tracker BitTorrent ed i fornitori di hosting saranno presi di mira e si trovano quindi in una zona ad alto rischio.

DDoS-Guard è uno dei maggiori fornitori di protezione contro gli attacchi DDoS. Sulla base di una propria infrastruttura ed una piattaforma sviluppata in proprio DDoS-Guard dispone di una rete geograficamente distribuita con 1,5 TBit/s di banda entrante e capacità di assorbire e filtrare qualsiasi tipo di attacco.

Trovate qui il report completo:
http://ddos-guard.net/report03.pdf
(report in formato PDF e inglese)

Ulteriori informazioni su DDoS-Guard:
DDoS-Guard.

Iscriviti alla nostra newsletter
Ricevi sporadicamente articoli e consigli esclusivi per la mitigazione di attacchi DDoS!
We hate spam. Your email address will not be sold or shared with anyone else.